Imprese di di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
Che cos'è
Sono attività di pulizia quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rimuovere polveri, materiale non desiderato o sporcizia da superfici, oggetti, ambienti confinati e aree di pertinenza.
Sono attività di disinfezione quelle che riguardano il complesso dei procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti confinati e aree di pertinenza medianti la distruzione o inattivazione di organismi patogeni.
Sono attività di disinfestazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali, in particolare artropodi, sia perché parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi sia perché molesti e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione può essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti ovvero mirata se rivolta a singola specie.
Sono attività di derattizzazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni di disinfestazione atti a determinare o la distruzione completa oppure la riduzione del numero dei ratti o dei topi al di sotto di una certa soglia.
Sono attività di sanificazione quelle che riguardano il complesso di procedimenti e operazioni atti a rendere sani determinati ambienti mediante l’attività di pulizie e/o di disinfezione e/o di disinfestazione ovvero mediante il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima per quanto riguarda la temperatura, l’umidità e la ventilazione ovvero per quanto riguarda l’illuminazione e il rumore.
La Circolare del Ministero dell’Industria 8 gennaio 2001 precisa che non rientrano nell’attività d’impresa di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione le seguenti:
- pulizia di caminetti;
- espurgo dei pozzi neri;
- sterilizzazione di terreni ed ambienti;
- pulizia di arenili, strade, piazze, cigli stradali;
- manutenzione e la pulizia di giardini, corsi d’acqua, sentieri;
- disinfestazione o fumigazione, in locali confinati, di merci e derrate per mezzo di gas tossici.
Requisiti
Come si ottiene
Note
Segnalazioni e precisazioni
Riferimenti normativi:
- Legge 25 gennaio 1994, n. 82, Disciplina delle attività di Pulizia, di disinfezione, di disinfestazione, di derattizzazione e di sanificazione;
- D.M. 7 luglio 1997, n. 274, regolamento di attuazione.
Responsabile
Clicca qui per visualizzare le informazioni
Allegati e documenti
Modulistica
Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR)
Altre informazioni utili
Dove andare
Clicca qui per visualizzare le informazioni