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Come si presentano le pratiche

Dal 01.03.2016, tutte le pratiche di avvio, variazione, subingresso, sospensione e chiusura concernenti le attività produttive e la polizia amministrativa di competenza dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) devono ordinariamente essere inviate mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

È possibile accedere con SPID oppure con firma digitale Carta Nazionale Servizi (CNS) per sottoscrivere la pratica da inviare al SUAP (in questo caso, occorre un dispositivo di autenticazione smart card / business key / token usb).

Se non si possiede la firma digitale, si può incaricare una terza persona previa procura speciale, che deve essere allegata alla pratica (v. modello della Regione)

Modelli regionali per la presentazione delle pratiche

Accedendo al sistema regionale STAR, la compilazione dei modelli proposti è completamente telematica, senza necessità di scaricarli.

Conclusa la compilazione, si invia la pratica e sarà generata automaticamente una ricevuta.

Come si accede a STAR

Per accedere a STAR occorre autenticarsi tramite uno dei seguenti dispositivi contenenti i certificati digitali per la navigazione in internet:

  1. tramite tessera sanitaria abilitata attivabile dal sito della Regione Toscana; tuttavia NON si tratta di un dispositivo di firma digitale, pertanto, per firmare la pratica e i relativi allegati, sarà comunque necessario disporre di un dispositivo di firma digitale.
  2. tramite dispositivo smart card della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rilasciato dalle Camere di Commercio e soltanto dopo:
    • avere installato il lettore (collegato al pc) per poter inserire la carta/tessera contenente i certificati digitali della CNS
    • aver installato sul pc i drive della tessera con cui accedere.
  3. tramite dispositivi su chiavetta USB (business key Infocert, token usb Aruba, PosteKey Privati, ecc.) che contengono i certificati digitali della CNS e anche quelli per la firma digitale, oltre a un browser interno (cambia in base al dispositivo) da utilizzare per l’accesso su Internet. Per le modalità operative riferirsi al manuale operativo fornito dall’ente certificatore.
  4. tramite Sistema Pubblico di identità digitale​ (SPID) di livello 2, con le seguenti credenziali: nome utente e password, insieme a un codice temporaneo che viene inviato via sms o con app mobile dedicata.​

Una volta entrati in STAR, si proceda come segue:

  1. individuare l’attività specifica (manifatturiera, commercio, alloggio, ristorazione, somministrazione, ecc) selezionandola dalla lista di categorie che viene proposta;
  2. dettagliare il tipo di intervento (avvio, variazione, subingresso, comunicazione, chiusura) selezionandolo dalla lista che compare a piè dell’attività scelta;
  3. compilare accuratamente tutti i quadri (identificazione, 01, A1, A2, B, C …, all., oneri, conclusione) che vengono proposti in successione e che variano in funzione delle specifiche caratteristiche dell’attività che si intende attivare, modificare o cessare;
  4. è comunque possibile allegare documenti in vari formati (per es., la procura speciale, le ricevute di versamento dei diritti, gli atti notarili, ecc.).

Per ulteriori dettagli operativi consultare:

Costi e modalità di pagamento

L’utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) per l’invio delle pratiche è gratuito.

Le istanze e comunicazioni sono tuttavia soggette al pagamento dei Diritti di segreteria SUAP che ammontano a € 25,00 e che si possono pagare tramite bollettino sul ccp n. 20177507 oppure tramite bonifico sull’Iban IT22D0760102800000020177507 intestato a Comune di Montemurlo SUAP, con causale Diritti di istruttoria

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