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Dichiarazione di conformità di messa a terra di impianto elettrico

Il SUAP è competente per la Dichiarazione di conformità di messa a terra di impianto elettrico ESCLUSIVAMENTE per attività produttive. Per le Dichiarazioni di soggetti diversi dalle attività produttive rivolgersi all'Ufficio Edilizia privata del Comune di competenza (Cantagallo, Vaiano, Vernio)

Che cos'è

Il D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462, regolamenta “il procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi”.

Introduce, inoltre, importanti modifiche riguardo l’omologazione e le verifiche periodiche dei suddetti impianti, in particolare: la procedura di omologazione, la periodicità delle verifiche e quelle straordinarie, ed i soggetti che possono effettuare l’omologazione.


Requisiti

A chi è rivolto

A tutti i settori di attività, privati e pubblici, con riferimento alla salvaguardia del rischio di natura elettrica connesso all’impiego dei materiali, delle apparecchiature e degli impianti elettrici messi a disposizione del lavoratore.


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La messa in esercizio può essere effettuata solo dopo la verifica eseguita dall’installatore il quale deve rilasciare al committente la dichiarazione di conformità, che equivale all’omologazione dell’impianto (art. 2 del DPR 22 ottobre 2001, n. 462).

Il datore di lavoro, entro trenta giorni dalla messa in esercizio dell’impianto, invia copia della dichiarazione di conformità al SUAP, in modalità on line attraverso la pagina del Portale Regionale utilizzando esclusivamente il Sistema Regionale STAR e l’apposita modulistica approvata con D.G.R. n. 905 del 28/09/2015

Il SUAP trasmette la dichiarazione di conformità all’INAIL EX ISPELS e all’Azienda USL competente per territorio.

Qualora l’invio telematico sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, dovrà essere allegata la procura speciale per l’invio e la firma digitale.

Costi e modalità di pagamento

A favore della Azienda USL n. 4 di Prato:

Diritti da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 26183509, intestato a “Azienda USL 4 Prato, gestione riscossioni”, tramite uffici postali o sportelli Banca Cassa di Risparmio di Firenze, oppure con bonifico bancario intestato alla Tesoreria della Azienda USL 4 Prato presso Cassa Risparmio di Firenze con IBAN: IT 42 C0760102800000026183509.

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento delle somme dei diritti dovrà essere necessariamente allegata all’atto di trasmissione telematica delle pratiche.

A favore di INAIL ex ISPELS

Pagamento di € 30,00, da versare tramite bollettino di conto corrente postale n. 73629008 intestato a INAIL ex ISPELS 00133 Roma.


Note

Segnalazioni e precisazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. 22 ottobre 2001, n. 462.

Responsabile

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Allegati e documenti


Modulistica


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Dove andare

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