Home » Scheda » Attività di estetista

Attività di estetista

Che cos'è

I trattamenti estetici sono quelli eseguiti sulla superficie del corpo umano, allo scopo di mantenerne e proteggerne l’aspetto estetico e di migliorarlo attraverso l’eliminazione e l’attenuazione di inestetismi presenti.

Piercing è la perforazione di una qualsiasi parte del corpo umano allo scopo di inserire anelli o altre decorazioni di diversa forma o fattura (V. Scheda Tatuatori e Piercers)

Tatuaggio è la colorazione permanente di parti del corpo ottenuta con l’introduzione o penetrazione sottocutanea e intradermica di pigmenti mediante aghi, oppure con tecnica di scarificazione al fine di formare disegni o figure indelebili e perenni (V. Scheda Tatuatori e Piercers)

Sono escluse:

– le prestazioni di carattere medico-curativo-sanitario, esercitabili solo da professionisti iscritti in appositi albi medici

– le cosiddette “Discipline del benessere bio-naturali”, disciplinate dalla L.R. Toscana 2/2005.

 


Requisiti

Requisiti oggettivi:
disponibilità di un locale che sia conforme alla normativa vigente in materia igienico-sanitaria, edilizia e con destinazione d’uso artigianale o commerciale

Requisiti soggettivi morali:
non sussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla normativa antimafia, non solo per il soggetto che presenta la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), ma anche per i legali rappresentanti e gli altri componenti degli organi di amministrazione di associazioni, imprese, società e consorzi, come stabilito dalla normativa vigente in materia

Requisiti soggettivi professionali (art. 85 D.P.G.R. 47/R/2007):

La qualifica professionale di base di estetista si acquisisce secondo una delle seguenti modalità:

a) superamento di un esame teorico-pratico a seguito di un corso di formazione biennale della durata di 900 ore annuali;

b) periodo di apprendistato presso un esercizio di estetica della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria;

c) periodo non inferiore a 3 anni presso un esercizio di estetica in qualità di dipendente o collaboratore familiare, titolare o socio partecipante al lavoro .

Per accedere al corso di cui alla lettera a) occorre:

a) aver conseguito il diploma di scuola secondaria di primo ciclo e aver assolto l’obbligo di istruzione per almeno 10 anni di cui alla Legge 296/2006; oppure

b) aver conseguito la licenza elementare, aver assolto l’obbligo di istruzione ai sensi della normativa anteriore alla legge 296/2006 e maturato un’esperienza lavorativa triennale.

La qualifica professionale di estetista ai fini dell’esercizio dell’attività come lavoratore autonomo ovvero in forma imprenditoriale si acquisisce alle seguenti condizioni:

a) per i soggetti in possesso della qualifica professionale di cui alla lettera a) è necessario il superamento di un esame teorico-pratico a seguito dello svolgimento di:

1) percorso formativo di 900 ore; oppure

2) attività lavorativa della durata di 1 anno presso un esercizio di estetica in qualità di dipendente, collaboratore familiare o socio;

b) per i soggetti in possesso della qualifica professionale di cui alla lettera b) sono necessari la frequenza di un corso di formazione teorica della durata di 300 ore e il superamento di un esame teorico-pratico al termine di 1 anno lavorativo in qualità di dipendente, collaboratore familiare o socio, a tempo pieno;

c) per i soggetti in possesso della qualifica professionale di cui alla lettera c) sono necessari la frequenza ad un corso di formazione teorica della durata di 300 ore e il superamento di un esame teorico-pratico. Il periodo di attività lavorativa, non inferiore a 3 anni, deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente all’iscrizione al corso di formazione suddetto.

In ogni sede dell’impresa dove viene esercitata l’attività di estetista e di tatuaggio e piercing deve essere designato – nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un familiare coadiuvante o di un dipendente dell’impresa – almeno un responsabile tecnico in possesso della qualifica professionale richiesta, il quale garantisce la propria presenza durante lo svolgimento delle attività. Se il responsabile tecnico designato è un dipendente deve possedere la qualifica professionale specialistica e non quella di addetto base.


Come si ottiene

L’invio della pratica si effettua tramite il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 96.02.02 (estetica) o 96.09.02 (tatuaggio e piercing).

Apertura, Trasferimento di sede e Ampliamento, o comunque le modifiche dei locali Entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della SCIA, il SUAEP si riserva di controllare il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento delle attività e di adottare i necessari provvedimenti inibitori in caso di accertata assenza dei requisiti medesimi, salvo che, ove ciò sia possibile, l’interessato provveda a conformare alla normativa vigente dette attività ed i suoi effetti entro un termine fissato in ogni caso non inferiore a 30 giorni.

Subingresso

La comunicazione deve essere effettuata:

  • nel subentro tra vivi, entro 60 giorni dalla data dell’atto di trasferimento della gestione o della proprietà dell’azienda;
  • nel subentro per causa di morte, entro un anno dal decesso del titolare.

Il subentrante deve possedere i requisiti morali e professionali necessari per l’esercizio dell’attività e i locali non devono aver subito modifiche.

In caso di subingresso per causa di morte, la comunicazione è effettuata dall’erede o dagli eredi che abbiano nominato un solo rappresentante per tutti i rapporti giuridici con i terzi, ovvero abbiano costituito una società. Nelle imprese artigiane l’erede o gli eredi, previa istanza scritta da presentare al SUEAP entro un anno dalla data della morte del titolare, potranno continuare ad esercitare l’attività, ma dovrà comunque essere svolta da un responsabile tecnico in possesso della necessaria qualificazione/abilitazione professionale.

Sospensione dell’attività
È fatto obbligo all’esercente di comunicare al SUEAP la sospensione dell’attività di estetista per periodi superiori ai 30 giorni consecutivi.

La sospensione può avere durata massima di 6 mesi, salvo proroga in ipotesi di comprovata necessità, al termine dei quali l’interessato può riprendere regolarmente l’attività o comunicare la cessazione definitiva.

Cessazione
Il titolare dell’attività di estetista che intenda cessarla, senza far luogo a trasferimento ad altri o in altra sede, è tenuto, entro 60 giorni dalla cessazione, a darne comunicazione al SUAEP.

Affidamento di reparto
Il titolare dell’attività di estetista strutturata per reparti ne può affidare uno o più, perché li gestisca in proprio, a uno o più soggetti che siano in possesso dei requisiti professionali.
Il titolare deve darne comunicazione al Comune a mezzo PEC con firma digitale entro 60 giorni dalla stipula del conrtatto di gestione.
Il reparto affidato in gestione deve presentare un collegamento strutturale con l’esercizio ove il reparto è collocato e non avere accesso autonomo.


Note

E’ vietato l’esercizio dell’attività di estetista in forma ambulante o di posteggio.

Sono ammesse attività di estetista all’interno di esercizi commerciali che svolgono attività affini, come farmacie e profumerie.

L’attività di estetista può essere svolta anche congiuntamente all’attività di acconciatore in uno stesso esercizio (da un’impresa o da due imprese diverse) a condizione che ciascuna attività sia distintamente abilitata.

L’attività di estetica, limitatamente a semplici prestazioni di manicure, pedicure e di trucco, può essere esercitata, solo occasionalmente, a favore di persone inferme, con gravi difficoltà di deambulazione e per particolari straordinarie occasioni, dai titolari, soci, dipendenti o collaboratori di  imprese abilitate a operare in sede fissa e in possesso del requisito professionale.

Segnalazioni e precisazioni

   Normativa:

  • Legge Regionale Toscana 28/2004 “Disciplina delle attività di estetica e tatuaggio e piercing”
  • D.P.G.R. 47/R/2007 “Regolamento di attuazione della L.R. 28/2004”

Responsabile

Clicca qui per visualizzare le informazioni


Allegati e documenti


Modulistica

Semplificazione amministrativa – Moduli unificati e standardizzati per attività produttive


Altre informazioni utili


Dove andare

Clicca qui per visualizzare le informazioni


Nuova Pratica