Home » Scheda » Residenze Turistico Alberghiere (R.T.A.)

Residenze Turistico Alberghiere (R.T.A.)

La scheda e la relativa modulistica sono in corso di costruzione in base al nuovo "Testo unico del sistema turistico regionale", approvato con L.R. Toscana n. 86 del 20/12/2016

Che cos'è

Ai sensi dell’art. 27 della Legge Regionale Toscana 42/2000, si definiscono residenze turistico alberghiere (R.T.A.) le strutture ricettive, a gestione unitaria, aperte al pubblico, ubicate in uno o più stabili o parti di stabili, che offrono alloggio in unità abitative arredate, costituite da uno o più locali e dotate di servizio autonomo di cucina.

Le residenze turistico-alberghiere possono disporre di ristorante, bar e altri servizi accessori.

Nelle R.T.A. i clienti possono essere alloggiati anche in camere, con o senza il vano soggiorno e senza il servizio autonomo di cucina.

La capacità ricettiva di tali locali non deve risultare superiore al 40% di quella complessiva dell’esercizio.

Art. 33 comma 4 L.R. 86/2016
L’esercizio dell’attività degli alberghi e delle residenze turistico-alberghiere è subordinato al rispetto dei seguenti requisiti strutturali:
a) superficie minima di 8 metri quadrati nelle camere con un posto letto; è consentita la sistemazione temporanea di un letto supplementare per l’alloggio di bambini di età non superiore a dodici anni;
b) superficie minima di 14 metri quadrati nelle camere con due posti letto, con l’aggiunta di 6 metri quadrati per ogni ulteriore letto fino a un massimo di due; è consentita la sistemazione temporanea di un letto supplementare per l’alloggio di bambini di età non superiore a dodici anni;
c) altezza minima interna utile dei locali posti negli alberghi e nelle residenze turistico alberghiere, compresi i rapporti areoilluminanti, prevista dalle norme e dai regolamenti igienico edilizi comunali.


Requisiti

A chi è rivolto

SEZIONE IN COSTRUZIONE


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

SEZIONE IN COSTRUZIONE

Alla SCIA deve essere allegata autocertificazione con la quale dichiara la classificazione della struttura sulla base dei requisiti minimi obbligatori, che (sino ad emanazione del regolamento attuativo del Nuovo Testo Unico sul turismo L.R. 86/2016) sono indicati dal Regolamento n. 18r/2001 e sue modificazioni.

codice attività 55.301R

Documenti da presentare

SEZIONE IN COSTRUZIONE


Note


Responsabile

Clicca qui per visualizzare le informazioni


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili


Dove andare

Clicca qui per visualizzare le informazioni


Nuova Pratica