Home » Scheda » Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore (catering)

Somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore (catering)

Che cos'è

Si tratta della somministrazione di alimenti e bevande direttamente al domicilio del consumatore (catering).

Corrisponde al punto 69 nell’Allegato “A” al D.Lgs. 222/2016 (Madia 2) e al codice attività ATECO 56.206R.


Requisiti


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Avvio attività

L’attività di catering o nel settore alimentare si applica il regime amministrativo della SCIA unica (art. 19-bis, comma 2, della Legge 241/1990), prevista qualora per lo svolgimento di un’attività soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) siano necessarie altre SCIA o comunicazioni e notifiche.

Occorrono quindi, separatamente compilate ma trasmesse in unico invio allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 47.101R:

– la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell’esercizio di vicinato;

– la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per notifica sanitaria alimentare, per la quale non sono richieste asseverazioni e che sarà trasmessa a cura del SUAP alla ASL.

Entro 60 giorni, qualora venga accertata la carenza dei requisiti e dei presupposti richiesti per lo svolgimento dell’attività, il SUAP può vietare la prosecuzione dell’attività o richiedere all’interessato di conformarla alla normativa vigente.


Note


Responsabile

Clicca qui per visualizzare le informazioni


Allegati e documenti


Modulistica


Altre informazioni utili


Dove andare

Clicca qui per visualizzare le informazioni


Nuova Pratica