Home » Scheda » Studi medici e odontoiatrici soggetti ad autorizzazione

Studi medici e odontoiatrici soggetti ad autorizzazione

scheda in costruzione

Che cos'è

Come da Regolamento Regionale 79/R del 17 novembre 2016, la domanda di autorizzazione per l’apertura di studi medici e odontoiatrici deve essere presentata quando l’attività richiede prestazioni mediche anche con alto livello di invasività nei confronti del paziente.

La normativa di riferimento riguardante l’apertura di studi medici e odontoiatrici è costituita dalla Legge Regionale n. 51 del 2009 e dal relativo Regolamento Attuativo, pubblicati dalla Regione Toscana (sezione “Allegati e documenti”).

Il Regolamento Regionale del 24 dicembre 2010 è stato sostituito dal nuovo Regolamento attuativo 79/R del 17 novembre 2016.


Requisiti

È rivolto a tutti coloro che vogliono avviare uno studio medico o odontoiatrico, quando l’attività richiede prestazioni mediche anche con alto livello di invasività nei confronti del paziente..

Sono esclusi dalla presentazione della domanda gli studi che effettuano solo visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all’attività clinica. In questi casi l’attività può essere esercitata in forma libera.


Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La domanda di autorizzazione deve essere inviata in modalità telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), esclusivamente attraverso il  Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Per la compilazione della pagina scegliere tra i seguenti codici:

  • 86.22.12     Studi medici che erogano prestazioni di chirurgia invasive
  • ​86.22.14     Studi medici che erogano prestazioni di endoscopia invasive
  • ​86.22.16     Studi odontoiatrici che erogano prestazioni invasive
  • 86.22.17     Studi associati che erogano più tipologie di prestazioni invasive.

La modulistica è già presente su Star e non deve essere allegata. Lo STAR si collegherà in automatico alla procedura SISAC relativa alle strutture sanitarie regionali.

 

TEMPI E ITER DELLA PRATICA

Una volta pervenuta la domanda al Suap, questa viene trasmessa in Regione Toscana per gli adempimenti da parte del gruppo regionale di verifica.

Previo parere favorevole della Regione, il SUAP   rilascia l’autorizzazione entro  90 giorni  dalla data della domanda. L’attività potrà essere iniziata solo al momento dell’ottenimento dell’autorizzazione.

Prima dello scadere dei  3 anni dalla data dell’autorizzazione, è necessario presentare il modello di autocertificazione sempre attraverso STAR.

Costi e modalità di pagamento

A favore del SUAP:

Gli importi dei diritti di segreteria e di istruttoria (consultabili nella sezione “Modulistica Varia e Diritti SUAP”) devono essere pagati con una delle seguenti modalità:

  • versamento su c/c postale n. 26712505 intestato all’Unione dei Comuni Val di Bisenzio-Diritti Segreteria SUAP. Nella causale indicare il tipo di pratica a cui si riferisce (es. scia avvio vicinato alimentare, ecc.);

oppure


Note


Responsabile

Clicca qui per visualizzare le informazioni


Allegati e documenti

File pdf Legge Regionale n. 51 del 5 agosto 2009 in formato .pdf (206 kB)

File pdf Regolamento Attuativo 79/R 2016 in formato .pdf (3.38 MB)

File pdf Regione Toscana – Tabella oneri per strutture sanitarie private e studi medici professionali in vigore dal 16 aprile 2018 in formato .pdf (144 kB)


Modulistica


Altre informazioni utili

Segnalazioni e precisazioni

Assistenza tecnica Star e Sisac

Per info sulle procedure del Sistema Telematico di Accettazione regionale consultare il Manuale d’uso di STAR.

STAR – Manuale utente_vers_1.9 aggiornato al 24/08/2018

Per assistenza è attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei SUAP dedicato al solo supporto tecnico per l’utilizzo di STAR, accessibile tramite:

numero verde 800-980102, con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi

 fax: 055-0481460

 email: reteregionale-suap@regione.toscana.it

 

Per assistenza nella compilazione del solo modulo inerente l’attestazione del possesso dei requisiti è attivo l’helpdesk SISAC (Anagrafe Regionale Strutture Sanitarie e Processi di Autorizzazione e Accreditamento), accessibile tramite:

numero verde: 800-814013, dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-12.30 e 15.30 – 17.00

 email: help@consorziometis.it


Dove andare

Clicca qui per visualizzare le informazioni


Nuova Pratica